Engage ha chiesto l’opinione di Andrea Camaiora, CEO del Gruppo The Skill, sul caso Alfa Romeo.
L’esperto di crisis e reputation management e vicende mediatico giudiziarie ha espresso una posizione molto critica sulla strategia di Stellantis.
«Bene ha fatto il governo italiano a chiedere il cambio di nome del veicolo. No all’ipocrisia, anche in comunicazione. Se vuoi chiamarla Milano la produci in Italia – continua Camaiora – Oggi il tema, a livelli alti, non è la tanta comunicazione, ma la qualità della comunicazione stessa, l’attenzione alle sfumature, alle controindicazioni, agli effetti domino di certe mosse. E, purtroppo per lei, Stellantis ha tirato troppo la corda, che alla fine si è spezzata. D’ora in poi non si parlerà più di Alfa Romeo come auto italiana».
L’analisi del CEO The Skill Group, sul colosso automobilistico Stellantis, si conclude ritenendo che «Si sentono forti e trovano evidentemente “sacrificabile” il brand Alfa Romeo che ha un senso solo se concepito per il suo “spirito italiano”. Ecco, anziché fare di questo un claim, efficace naturalmente solo se basato sulla realtà delle cose, la perdita dell’identità italiana è oggi, almeno in Italia, il principale problema di Stellantis. Un problema reputazionale grosso come una Stelvio»
Clicca qui per consultare l’intervista integrale!