Tragedia di Suviana, l’opinione di Andrea Camaiora su MowMag

Stragi sul lavoro: la tragedia alla centrale idroelettrica sul lago di Suviana. È su questo che il magazine MowMag ha chiesto l’opinione di Andrea Camaiora, esperto in reputation management e CEO di The Skill Group. In particolare sulle strategie comunicative e il comportamento di Salvatore Bernabei, amministratore delegato di Enel Green Power.

«Cercando di andare oltre il disastro sul piano tecnico e oltre la tragedia dal punto di vista umano, ritengo che la gestione del caso da parte di Enel Green Power entrerà nei manuali delle nostre materie come caso assolutamente ben gestito», commenta il Prof. Camaiora.

Inoltre, anche l’ad Salvatore Bernabei – secondo l’esperto di crisis communication – ha fatto una gran bella figura «perché nelle dichiarazioni è risultato sia autentico sia al tempo stesso misurato, oltreché bravo a spiegare che quella dei subappalti è una falsa pista per andare a ricercare la causa del disastro».

Dal punto di vista tecnico del responsabile dei sommozzatori, Giuseppe Petrone, vi è un’analogia tra la situazione attuale e l’incidente della Costa Concordia. Tuttavia, Andrea Camaiora ha evidenziato una differenza fondamentale: mentre l’ex AD di Costa «si trincerò dietro il no comment, quella di Enel Green Power è una linea di trasparenza a assunzione di responsabilità dell’ad e di conseguenza di tutto il management». Quindi il CEO di The Skill Group non vede similitudini tra i due casi.

Clicca qui per leggere l’intervista completa

Tutte le news