Nasce One Health, la rivista di approfondimento in ambito sanitario

Nasce One Health, la rivista online di approfondimento in ambito sanitario, basato sull’integrazione di discipline diverse e sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

One Health è il nuovo progetto editoriale di The Skill Group che si apre con un intervento del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che firma l’editoriale di apertura insieme, tra gli altri, a Nino Cartabellotta (fondazione Gimbe), Gabriele Pelissero (Fondazione Sanità Futura), Andrea Mandelli (Fofi), Barbara Mangiacavalli (Fnopi), Pierluigi Sassi (Timac Agro Italia), Virginio Bebber (Aris), Silvestro Scotti (Fimmg) e Pierdavide Lecchini (già Direttore generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute).

Il Direttore della rivista, Giovanni Cioffi, giornalista con all’attivo una importante esperienza durante la pandemia in qualità esperto al Ministero della Salute con il governo Draghi, scrive nel suo editoriale: “Di salute si parla spesso, a sproposito e sempre degli stessi problemi. Le soluzioni sono difficili da adottare perché finiscono irrimediabilmente nel ring dello scontro: tra parti politiche, tra competenti e incompetenti o, peggio, tra incompetenti e basta, o, ancora, tra tifoserie anacronistiche. Di riviste, nel mondo della salute ve ne sono molte. Di testate giornalistiche votate all’idea di far dialogare, sulla salute, mondi diversi ma affini, nessuna. Di riviste che affrontano i temi della salute ve ne sono molte. Intenzionate a dare realmente spazio a tutti, senza pregiudizio ideologico o economico, nessuna. Di giornali che vogliono aiutare a tenere alto il dibattito pubblico, senza secondi fini, ve ne sono pochi. One Health nasce per questo: vuole essere un “giornale per”, non un “giornale contro”. È il contributo che il Gruppo The Skill, dopo la nascita di Beemagazine, offre all’Italia. Speriamo possa lasciare il segno e aiutare a passare dalla stanca e ripetitiva elencazione dei problemi all’unità intorno a intelligenti soluzioni, nell’interesse pubblico”, conclude il direttore.

Clicca qui per consulatre il sito.

Tutte le news