Rai Radio 1 ha ospitato Andrea Camaiora, esperto di comunicazione e coautore del libro “Appunti di Public Speaking” (ed. The Skill Press), scritto insieme a Federica Fantozzi e presentato in occasione della prima edizione del Campus École The Skill. Durante la trasmissione “L’Italia in diretta”, condotta da Fabrizio Ratiglia e Luca Sapio, il Prof. Camaiora ha fornito alcuni consigli utili per chi voglia migliorare le proprie doti oratorie, rispondendo alle domande degli ascoltatori sul tema.
L’importanza del Linguaggio del Corpo
Una delle domande ha riguardato l’incidenza del linguaggio del corpo e della mimica facciale nel successo di un discorso pubblico. Il Prof. Camaiora ha risposto: «La gestualità incide tantissimo. Noi italiani siamo gesticolatori, una buona gestualità e una mimica facciale conferiscono enfasi a ciò che si dice».
Come Gestire la Paura
L’esperto di comunicazione ha sottolineato l’importanza di governare la paura durante un discorso pubblico, suggerendo di ricordare la regola delle “tre C”: calmi, carichi e concentrati.
Adattare il Discorso al Pubblico
In conclusione, è fondamentale e indispensabile adattare il discorso sulla base di chi si ha di fronte «perchè parliamo per trasmerttere qualcosa e pertanto bisogna parlare nel modo giusto, sintonizzandosi con il pubblico che è sempre diverso», conclude il Prof Camaiora.
Per ascoltare l’intervista clicca qui