Il personale è strategico nella risoluzione di una crisi: riflessioni sui temi del Campus École The Skill

Si è appena concluso il Campus École The Skill, la prima summer school di The Skill Group organizzata in Costa Verde, Corsica. Quattro giorni di lezioni su vicende mediatico giudiziarie, semplificazione dei linguaggi finalizzata al compliance design, public speaking, cura delle vicende mediatico giudiziarie, reputation management e sull’importanza strategica di comunicazione di crisi. Gli interventi sul tema di Andrea Camaiora, CEO di The Skill Group, Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs Novartis e Docente di Geopolitica e Strategia, su Il Messaggero.

«Non è possibile concepire una strategia di gestione della crisi – sottolinea Camaiora ignorando la comunicazione interna! Questo perché, come insegniamo all’università, la crisi è un evento straordinario il cui accadimento e la cui visibilità all’esterno e all’interno minacciano di produrre un effetto negativo sull’organizzazione e la sua reputazione, sui suoi beni e servizi, sui suoi dipendenti e sugli altri stakeholder strategici e, infine, sui suoi risultati economico-finanziari. Che sia un incidente sul lavoro o un’inchiesta, un’accusa di inquinamento o un caso di crisi d’impresa, il personale è centrale nel superamento della crisi. È la risorsa più importante per un’organizzazione complessa qual è l’azienda. È ai propri collaboratori, dipendenti e sindacati che bisogna fare appello, fin da subito, per rispondere efficacemente alla crisi».

«In un mondo caratterizzato da “policrisi”, ovvero da uno stato permanente di complessità e cambiamento, il primo esercizio da fare è innanzitutto ridefinire completamente il concetto di “crisi”Le aziende sono comunità, condividono non solo obiettivi ma anche valori, ansie, oltre che una fisiologica tensione alla crescita. È giusto dunque condividere con la propria comunità gli aspetti più delicati di una crisi, dando a questa parola il senso e la prospettiva giusta. La cultura preminente fino ad oggi è stata quella del “pan-segreto”, ovvero “tutto è riservato fuorché le cose davvero superficiali e accessorie», aggiunge Ansalone.

Clicca qui per leggere l’articolo

Tutte le news