The Skill ha contribuito al restauro dell’organo della Basilica di Sarzana

Evocativa, potente, preziosa. Così è la musica d’organo e per troppo tempo la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Sarzana ne è rima­sta priva, pur custodendo al suo interno un autentico gioiello, il maestoso Serassi collocato in una cantoria lignea scolpita a bassorilievo. Gioiello che final­mente torna a nuova vita, dopo un impegnativo e costoso restau­ro. La notizia, fra gli altri, su La Nazione.

Opera della bottega dei fratelli Serassi di Bergamo, dimensioni imponenti con le sue 2700 can­ne in legno, stagno e piombo (la centrale è alta 5 metri), l’organo fu consegnato il 27 settembre del 1842. Dopo il restauro esegui­to intorno al 1950 aveva di nuo­vo subito un degradamento, fi­no ad ammutolirsi. Un silenzio durato decenni, al quale ha po­sto fine – su impulso del parro­co, monsignor Piero Barbieri – l’intervento di Casa Pedrini di Cremona, reso possibile da im­portanti donazioni, tra cui il contributo del Gruppo The Skill.

Il Monsignor Barbieri ha affermato: «lo stesso non ho mai avuto il piacere di ascoltarne la voce nella sua pro­fondità ed interezza da quando sono parroco di Santa Maria As­sunta. D’ora in avanti le celebrazioni nella no­stra mirabile basilica saranno ac­compagnate dalla melodia di un organo altrettanto importante»

Clicca qui per consultare la brochure!

Clicca qui per leggere l’articolo su La Nazione.

Tutte le news