Il mercato del lavoro sta mutando, tra nuove professionalità e la riscoperta di antiche tradizioni che diventano fonte di reddito e quindi un concreto sbocco lavorativo.
Lo studio di comunicazione The Skill presenta alla Mostra del Cinema di Venezia, in occasione della giornata dedicata dalla Regione Veneto al Lavoro, un docufilm che racconta l’Italia del fare, del sacrificio, della fatica, ma anche delle soddisfazioni e della crescita professionale e personale.
Un viaggio nel mondo del lavoro che attraverso le parole dei protagonisti spiega i profondi mutamenti che il mercato delle professioni ha avuto negli ultimi anni e di come certi lavori, un tempo non considerati dai giovani, abbiamo riacquistato importanza e centralità.
In alcuni comparti le opportunità di un’occupazione e di crescita sono concrete ma spesso vengono fatte scelte che invece portano a settori dove il mercato è ormai saturo, come testimoniato dai dati.
Nelle immagini del docufilm, realizzato dal filmaker Simone Aloisio e dal giornalista Lorenzo Munegato, si passa attraverso settori eterogenei ma ugualmente importanti per l’economia del Paese: l’agricoltura, la moda, la sanità, i prodotti tipici e l’accoglienza turistica