Il gruppo The Skill presenta un nuovo cortometraggio. Si intitola “A un passo dalla Luna. Una leadership Italiana ed Europea”. È diretto da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella e sarà proiettato in occasione della 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Verrà presentato a 60 anni dal lancio di “San Marco 1”, il terzo satellite inviato nello spazio dall’Italia.
Il docufilm descrive il ruolo dell’Italia nella corsa spaziale e le nuove frontiere dell’esplorazione dell’universo. Si parla, inoltre, dei progetti spaziali ambiziosi e delle prossime missioni che vedono l’Italia protagonista. Missioni future che includono il ritorno dell’uomo sulla Luna e la ricerca di vita su Marte.
Il cortometraggio alterna le suggestive immagini e video di ESA e NASA ai lavori degli studenti delle scuole elementari e alle riprese ‘sul campo’ nelle aree di produzione e laboratori torinesi di Thales Alenia Space, azienda in prima linea nelle missioni di esplorazione spaziale, e Altec, centro di eccellenza italiano per il supporto delle operazioni della Stazione Spaziale Internazionale e delle missioni di esplorazione planetaria.
«La parte emotiva, gli occhi aperti dei bambini, i loro disegni e la loro creatività ci hanno permesso di raccontare con una chiave di lettura originale e divertente quanto i ‘grandi’ stanno facendo in una realtà che sembra un film.» spiega Lorenzo Munegato.
Il docufilm, inoltre, racconta Exomars (2028) per quanto riguarda l’esplorazione di Marte e la missione Artemis (2025) per la Luna, con la costruzione del Lunar Gateway, la stazione cislunare, e la futura base che permetterà agli astronauti di trascorrere periodi sul suolo lunare.
Per guarda il trailer clicca qui
Visita il sito cliccando qui!
1 Comment
Comments are closed.