La splendida cornice della Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio (Asti) ospiterà, dal 4 al 6 ottobre, la quarta edizione del Decamerone delle Idee (www.decameronedelleidee.it), evento organizzato dal Gruppo The Skill.
Come da tradizione, l’incontro vedrà riunite figure di spicco, quest’anno provenienti dal mondo delle istituzioni europee, dell’economia, della giustizia e della comunicazione per esplorare questioni centrali per il futuro dell’Italia nel contesto mondiale.
In questo angolo del Monferrato, recentemente riconosciuto patrimonio UNESCO, prende vita una discussione tra personalità che cercano di rispondere alle sfide del presente, in un parallelismo che attraversa secoli e crisi diverse, dalla peste del XIV secolo alle problematiche globali contemporanee.
Un richiamo al Decamerone di Boccaccio
Come l’opera di Giovanni Boccaccio, il Decamerone delle Idee si ispira all’idea di rifugiarsi in un luogo sicuro per affrontare sfide globali. Durante l’evento, ideato in epoca Covid dal CEO di The Skill Group, Andrea Camaiora, gli ospiti si ritrovano ogni anno per condividere visioni e prospettive su temi di attualità e propongono soluzioni innovative per il futuro.
I protagonisti dell’edizione 2024
Anche quest’anno, il Decamerone delle Idee ospiterà personalità di spicco, ciascuna con un contributo unico. Luca Bolognini, esperto di privacy e diritto delle tecnologie, parlerà della protezione dei dati nell’era dell’IA; Paola Mascaro, Presidente Emerita di Valore D, Board member di EWOB e Fondazione Ronald McDonald e Managing Director di Accenture, di leadership e responsabilità sociale. Stefano Camaiora, imprenditore peruviano a capo del Gruppo italo-andino Vainsa, porterà una prospettiva internazionale sulle dinamiche aziendali tra Italia e America Latina. Stefano Putinati, avvocato e docente universitario di diritto penale all’Università di Parma, discuterà del rapporto tra giustizia e media insieme all’avvocato penalista Guido Carlo Alleva e ad Andrea Camaiora. Infine Fabrizio Planta, direttore dati e tecnologie presso l’Agenzia Europea ESMA, interverrà sui temi della regolamentazione finanziaria.
I partner dell’evento
L’evento è sostenuto da importanti aziende come Aluminium Bozen, Itec Engineering, Timac Agro Italia, Groupe Roullier e Centro Serena.
Le parole di Andrea Camaiora
Andrea Camaiora, CEO di The Skill Group, afferma:
“Abbiamo invitato pochi ospiti selezionati, eccellenze nei rispettivi settori, per un weekend esclusivo di riflessione e arricchimento culturale. Al Decamerone delle Idee, la condivisione di prospettive innovative tra personalità di spicco è fondamentale per affrontare le sfide globali. Siamo orgogliosi di proiettare anche il nostro cortometraggio, già presentato al Festival del Cinema di Venezia, in questa cornice unica e affascinante. Un ringraziamento speciale va a Guido Carlo Alleva, padrone di casa, per l’ospitalità e il tempo prezioso che dedica sempre a questo evento.”