Lunedì 20 maggio Andrea Camaiora, CEO del gruppo The Skill, è stato ospite della trasmissione Social Night in diretta su TeleBari. Durante l’intervista, ha affrontato temi importanti legati alla comunicazione strategica, al ruolo dello spin doctor, e alla gestione delle crisi reputazionali.
Il Prof. Camaiora ha spiegato che lo spin doctor è un consulente di comunicazione di immagine strategica che «cerca di vedere e far vedere degli aspetti diversi dello stesso prodotto, dello stesso soggetto».
Camaiora ha parlato anche del caso Ferragni, evidenziando la mancanza di una strategia comune per uscire dalla crisi. «È clamoroso che Fedez e la Ferragni avessero due consulenti di comunicazione diversi ma dovevano uscire dalla crisi insieme. Invece, la crisi li ha fatti separare» ha commentato. Questo esempio dimostra l’importanza di una strategia di comunicazione unificata per gestire le crisi e mantenere l’integrità del brand.
Durante l’intervista, Camaiora ha poi menzionato il G7 in Puglia, sottolineando l’importanza di eventi internazionali dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine.
Un altro tema trattato è stato l’uso dell’ironia e dell’autoironia in politica. Camaiora ha spiegato che «in politica è terribile non essere ironici ma diventare ridicoli. In termini reputazionali ciò può essere drammatico in quanto la credibilità può essere minata». Questo suggerisce che l’uso equilibrato dell’ironia è fondamentale per mantenere la credibilità e una buona reputazione.
Clicca qui per guardare l’intervista!
1 Comment
Comments are closed.