Il percorso di cura, le innovazioni tecnologiche e le nuove frontiere cliniche saranno al centro del convegno organizzato da The Skill dal titolo “DIABETE DI TIPO 1: PERCORSI DI CURA, PROSPETTIVE E INNOVAZIONE” che si terrà l’11 aprile dalle ore 9 alle ore 13 presso il Ministero della Salute.
Ne discuteranno i rappresentanti delle più importanti società scientifiche italiane: la Società Italiana di Diabetologia, l’Associazione Medici Diabetologi e la Società Italiana di Endocrionologia e Diabetologia Pediatrica. Inoltre ci saranno accademici, operatori e tecnici che si confronteranno su quanto sta accadendo nel comparto. In conclusione è previsto l’intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Il diabete mellito di tipo 1 è una patologia cronica, autoimmune e dipendente da un’alterazione del sistema immunitario. Detto anche diabete giovanile o insulino-dipendente, è una malattia invalidante che rappresenta circa il 10% dei casi totali di diabete. Si sviluppa durante gli anni dell’adolescenza ma può comparire anche in bambini neonati o giovani adulti durante tutta la vita. In Italia le persone con diabete 1 sono circa 300.000 e tale incidenza è in rapido aumento sopratutto per quanto riguarda i giovani pazienti in età pediatrica.
La tecnologia e la digitalizzazione del percorso di cura hanno fatto passi da gigante. In particolare i cosiddetti sistemi integrati, che prevedono un misuratore di insulina e un infusore dialoganti tra loro, stanno aiutando a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti dalla malattia e dei loro caregiver. Ad oggi il 9% dei malati interessanti ha accesso a tali sistemi, percentuale che andrà alzata se si vogliono sfruttare i vantaggi della digitalizzazione delle cure.
L’evento in programma vedrà il contributo non vincolante di Medtronic.
Consulta la locandina e il programma!
1 Comment
Comments are closed.