Mercoledì 31 gennaio, presso la Biblioteca Angelica di Roma, si è tenuto il convegno “Il sistema bancario italiano nell’eurozona e nella Ue: il rapporto con l’economia reale”.
Un convegno che si è proposto di fare il punto sul sistema bancario (la sua solidità, il rapporto con l’economia reale, un’analisi critica della Vigilanza unica della BCE), affrontando problemi istituzionali e funzionali dell’Organo di controllo. Considerazioni a tutto campo che sono culminate nelle conclusioni del governatore emerito della Banca d’Italia, Antonio Fazio, e che hanno tenuto conto – a differenza di quanto avviene nell’attuale dibattito pubblico – degli effettivi indicatori economico-finanziari utili a una indagine seria sullo stato del Sistema Italia anche alla luce degli orientamenti comunitari. Insomma, si è trattato di un programma di politica economica.
All’iniziativa hanno preso parte: Giuseppe Di Taranto (docente Luiss) sul tema ‘economia reale e banche nella crisi dell’eurozona’; Angelo De Mattia (già direttore centrale Banca d’Italia) su ‘banche e vigilanza europea’; Fabrizio Palenzona (già vice presidente Unicredit) su ‘banche e territorio’; Paolo Fiorentino (ad banca Carige) su ‘banche e crisi: il caso Carige spa’; Divo Gronchi (presidente cassa risparmio San Miniato): ‘l’esperienza di un banchiere’. Infine Gaetano Miccichè (presidente banca IMI – Intesa San Paolo). I lavori saranno presieduti da Alberto Brandani (presidente fondazione Formiche).