Il Corriere della Sera pubblica il primo rapporto sulle donne in chirurgia promosso dalla Società Italiana di Chirurgia (SIC) e curato dallo studio di comunicazione The Skill. Dal documento si evince come nel nostro Paese sia in atto una rivoluzione culturale: le donne nella professione chirurgica nel nostro Paese sono in crescita e stanno superando i colleghi uomini. Il numero delle donne iscritte al primo anno delle scuole di specializzazione in Chirurgia Generale è costantemente aumentato negli ultimi anni, tanto da raggiungere il 48,3% degli immatricolati nel periodo 2008-2015 (433 su 896). La prevalenza numerica degli uomini persiste ormai solo nella fascia d’età over 50: sotto questa soglia quasi sei medici su dieci sono donne. E’ quanto emerge dal “Primo rapporto SIC sulle donne in chirurgia”, pubblicato dalla Società Italiana di Chirurgia (SIC).
L’indagine condotta dall’associazione presieduta dal prof. Marco Montorsi parte dalla “consapevolezza che occorre garantire parità di genere sul posto di lavoro” e “fotografa la realtà delle sale operatorie italiane dove è in atto un vero e proprio processo di rinnovamento, al cui centro ci sono le donne”.
“Si tratta di un contributo di approfondimento che porgiamo all’attenzione del neo ministro della Salute Giulia Grillo e agli altri protagonisti istituzionali del settore”, dichiara Marco Montorsi, presidente SIC.
Qui il rapporto integrale.